Sport

Sci, snowboard, ma anche wind surf, parapendio, mountain bike, rafting, arrampicata. Chi ama lo sport troverà nel Bellunese la sua meta ideale. Dodici mesi all'anno. L'attività regina dell'inverno è lo sci. Nei comprensori operano scuole sci con maestri a disposizione per i principianti ma anche per chi desidera solo perfezionare il suo stile. Cortina, Arabba con il giro del Sella-Ronda e la Marmolada, la Val Biois e la Valboite, con le piste adagiate ai piedi dell'Antelao, Auronzo e Misurina, il monte Avena e il Nevegal, e ancora il comprensorio di Alleghe-Zoldo: la scelta per il turista sciatore è davvero ampia. Chi preferisce il fondo troverà ben 360 chilometri di piste. E le famiglie possono divertirsi nei parchi giochi sulla neve, come quello di Sappada. A Cortina il palaghiaccio è la sede delle partite casalinghe del Cortina hockey, che milita in serie A, e spesso ospita spettacoli di pattinaggio artistico di livello mondiale.

Sui torrenti Boite, Caorame e Cordevole si può praticare il rafting, mentre il lago di Santa Croce, in Alpago, è il paradiso degli appassionati di wind surf e kite surf. Numerosi ciclisti si cimentano sugli impegnativi passi dolomitici e in piste ciclabili adatte anche a gruppi familiari. In bici si può percorrere la ciclabile Calalzo di Cadore, Pieve di Cadore, Cortina d'Ampezzo, Cimabanche, Carbonin, Dobbiaco (www.ciclabiledolomiti.com), che si sviluppa sul sedime della ex ferrovia . Altre attività sportive e ricreative sono: il volo con deltaplano e parapendio, windsurf, kajak e altri sport nautici praticati nei fiumi, torrenti e laghi. Numerose di queste attività si possono praticare in Alpago, infatti oltre ad esser terra da due ruote: quelle grosse delle mountain bike, che trovano percorsi ideali nei dintorni di Chies e della frazione di Lamosano. Dal monte Dolada, invece, potrà capitarvi di vedere gli appassionati di parapendio librarsi nell'aria ancorati ad una vela colorata.
Diffusi sono anche gli sport equestri con presenza di numerosi maneggi e percorsi a cavallo.
Salendo in quota, le Dolomiti sono il luogo ideale per chi vuole entrare in contatto con la natura più selvaggia: escursioni, su sentieri di varia difficoltà, arrampicate sulle pareti ripide di dolomia, passeggiate attorno ai laghi, come quello di Alleghe o Misurina.
La caccia e la pesca sono consentite in determinati periodi dell'anno e soltanto in alcune zone.

Attività vicino al Castello

VAL MAOR (Mel-Belluno)
Un'ambiente impressionante per la continuità, la notevole oscurità, la bellezza singolare, anche se con pochi tuffi e scivoli.
Scegliete questo percorso per scoprire cos'è il canyoning e non smetterete più..Sicuramente una forra unica, adatta a chiunque abbia un minimo di acquaticità.
Periodo: maggio/settembre.
Difficoltà: facile.
Costo: 50 € cadauno.
Dettagli

VAL FOGARE' (Sedico)
Un'avvicinamento da Indiana Jones ci condurrà in uno dei luoghi più remoti delle Dolomiti.
Pozze color smeraldo e profondi corridoi scavati nella dolomia. Il più bel canyon di media difficoltà del Veneto.
Periodo: giugno/settembre.
Difficoltà: medio.
Costo: 75 € cadauno.

Guide Alpine Dolomiti Guides
Phone +39 331-5089786
www.dolomitiguides.com

CONTATTI

Via San Donà, 4
32026 Mel (Belluno)
+39 0437 548122 | +39 339 8437269
info@castellodizumelle.it

PRENOTA

500x500castello

Il castello

View more
500x500gallery

Gallery

View more

logo zumelle grande

Consigliato da matrimonio.com

CASTELLO DI ZUMELLE

Via San Donà 4
32026 Mel (Belluno)

Contatti

Phone: +39 0437 548122
Phone: +39 339 8437269
Email: info@castellodizumelle.it

Orario D'apertura

Sabato, Domenica e festivi sempre aperti

Altri orari