L'associazione

Sestiere Castellare è un'associazione di promozione sociale e culturale di rievocazione e ricostruzione storica nata con il fine di ricreare la realtà del Basso Medioevo nel territorio toscano. Ora però, con l'aggiudicazione del bando del comune di Mel - per la concessione a terzi della gestione del Castello di Zumelle - l'attività storico culturale cresce anche nel territorio della Provincia di Belluno e di tutta la Regione Veneto.
L'Associazione è nata l'11 dicembre 1997 per volontà di un gruppo di giovani che hanno cercato di collocarla in un contesto storico: per questo motivo sono stati condotti accurati studi presso l'Archivio di Stato di Firenze e di Lucca, le Biblioteche di Lucca, Altopascio e Pescia. Da questi si è potuto risalire all'esistenza di una comunità indipendente dalla Comunità di Pescia almeno fino al 1331, cui il Sestiere del Castellare fa riferimento.
Il Sestiere Castellare promuove attività di natura culturale, ricreativa e folcloristica, con particolare attenzione a quella didattica, organizzata sul modello "living history". L'orientamento prevalente delle attività, è volto alla ricostruzione di abiti ripresi da manoscritti, dipinti, miniature e affreschi, situati prevalentemente nelle città toscane e realizzati secondo le tecniche sartoriali trecentesche.
Tra le attività principali promosse negli anni dall'associazione ci sono:
• Il Mercato Medievale
• Il mercato rinascimentale
Con lo stesso metodo di ricerca, sono stati ricostruiti tutti gli accessori di complemento al vestiario, ognuno dei quali esprimeva, oltre ad una specifica funzionalità, un proprio simbolismo.
Altro obiettivo principale dell'Associazione è la rievocazione della vita quotidiana dell'epoca, dalla civile alla militare, e lo studio delle varie arti e mestieri che hanno segnato lo stile di vita dell'uomo medievale.

logo zumelle grande

Consigliato da matrimonio.com

CASTELLO DI ZUMELLE

Via San Donà 4
32026 Mel (Belluno)

Contatti

Phone: +39 0437 548122
Phone: +39 339 8437269
Email: info@castellodizumelle.it

Orario D'apertura

Sabato, Domenica e festivi sempre aperti

Altri orari